LA RISERVA DI PESCA CHIUDE DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018
L’apertura della stagione 2019 sarà comunicata su questo sito |
Le Valli di Sant’Antonio, in Comune di Corteno Golgi (BS), rappresentano l’estremo lembo orientale delle Alpi Orobie, posto a cavallo tra la Valtellina e la Valle Camonica.
Luoghi d’acqua, di pietra e di legno. Due sono i colori predominanti che colpiscono chi risale le valli: il verde dei versanti ed il bianco dei torrenti la cui acqua, impetuosa e cristallina, solca la roccia e corre rapida nei fondovalle.
Due istituti di tutela, una Riserva Naturale Regionale ed una Zona Speciale di Conservazione di Rete Natura 2000, ne tutelano biodiversità e paesaggio.
La Riserva di Pesca delle Valli di Sant’Antonio è interamente compresa nei confini dell’area protetta e questo le consente di potersi pregiare di una qualità ambientale di elevato livello.
Sviluppandosi tra i 715 m slm del torrente Ogliolo ed i 2.384 m slm del lago di Picol, lungo valli esposte a Nord, gode di un clima tipicamente alpino.
Numerosi i torrenti che scendono rapidi dai versanti verso il fondovalle, dove rallentano la loro corsa e spaziano tra pascoli e prati da sfalcio. Le acque limpide, fredde e ben ossigenate dei torrenti Valle Brandet, Valle di Campovecchio e Valle di Sant’Antonio, regolate della fusione delle nevi, sono l’habitat ideale per popolazioni di Trota fario.
La Riserva di Pesca comprende anche un lago naturale, posto a 2.384 m in alta Val Brandet, di origine glaciale, profondo 65 m, dove è presente un’interessante popolazione di Salmerino di fonte.
Le strade agro-silvo-pastorali e la rete sentieristica ottimamente gestite, la presenza di due rifugi, rifugio Val Brandet e rifugio Alpini di Campovecchio, come i numerosi alberghi presenti sul territorio comunale, consentono un’ottima fruizione dell’area ed un facile accesso a tutte le zone di pesca.
Oltre alla pesca, le valli offrono numerosi itinerari escursionistici per gli amanti della montagna e percorsi per gli appassionati di mountain bike. Le aree attrezzate, presenti lungo i fondovalle, consentono di trascorrere piacevolmente il tempo libero a contatto con la natura.
Respirare l’identità di questi luoghi lasciandosi stupire dai profili delle vette sui laghi, dal fragore di un torrente e dal profumo del bosco equivale a fare un viaggio interiore, alla scoperta di se stessi e della propria natura.
ZONE DI PESCA
1 - LAGHETTO Pesca ordinaria
Torrente Ogliolo, tratto compreso tra il ponte nei pressi del Ristoro del Pescatore fino alla briglia a valle. Lunghezza tratto 200 m.
2 - TORRENTE OGLIOLO Pesca ordinaria
Torrente Ogliolo, tratto compreso tra la confluenza con il torrente S.Antonio in località Campagnola, a monte, ed il ponte presso il Ristoro del Pescatore, a valle. Lunghezza tratto 2,6 km.
3 - TORRENTE CAMPOVECCHIO E SANT'ANTONIO Pesca ordinaria
Torrente Campovecchio, tratto compreso tra il ponte coperto di Campovecchio, a monte, fino all’abitato di S.Antonio, a valle, e da qui verso valle lungo il torrente S.Antonio, fino alla confluenza con il torrente Ogliolo, in località Campagnola. Lunghezza tratto 3,1 km.
4 - TORRENTE BRANDET Pesca ordinaria (zona trofeo)
Torrente Brandet, tratto compreso tra il ponte del Gallina, a monte, e la confluenza con il torrente Campovecchio in località S.Antonio, a valle. Lunghezza tratto 2,4 km.
5 - TORRENTE CAMPOVECCHIO Pesca a mosca
Torrente Campovecchio, tratto compreso tra il ponte del sentiero per la Val Forame (Brusecach), a monte, ed il ponte delle baite di Campovecchio, a valle. Lunghezza tratto 2,0 km.
6 - TORRENTE CAMPOVECCHIO Pesca a mosca nokill
Torrente Campovecchio, tratto dedicato esclusivamente alla pesca a mosca nokill, con coda di topo, compreso tra Malga Culvegla, a monte, ed il ponte del sentiero per la Val Forame (Brusecach), a valle. Lunghezza tratto 2,8 km.
7 - TORRENTE OGLIOLO Pesca nokill con artificiali
Due zone riservate alla pesca con artificiali (mosca e spinning). Tratto OGLIOLO 1: dallo sbocco della forra, a monte, alla confluenza con il torrente S.Antonio, a valle, per un tratto di 2 km di lunghezza. Tratto OGLIOLO 2: dalla confluenza della Val Moranda, a monte, al ponte della centrale “SEVA” a valle, per un tratto di 2,6 km di lunghezza.
8 - LAGO DI PICOL
Pesca esclusiva con esche artificiali.
AREE PER PESCA NOKILL E LAGO DI PICOL
Il comprensorio della Riserva di Pesca dispone di tre zone specifiche esclusivamente dedicate alla pesca con gli artificiali: Zona 6 lungo il torrente Campovecchio e zone 7.1 e 7.2 lungo il torrente Ogliolo. In queste aree la pesca è consentita sono con modalità no-kill. Si tratta di zone a regime speciale di pesca presso cui vigono regolamenti speciali e specifici per ciascuna area.
Anche la pesca al Lago di Picol è soggetta ad una regolamentazione speciale. Per ciascuna di queste zone di pesca è obbligatoria la prenotazione online. Si tratta di zone di elevatissimo pregio ambientale che ospitano un patrimonio ittico selvatico eccezionale. Per questo motivo il numero di permessi rilasciati ad ogni stagione è limitato.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutte le informazioni utili le trovi qui:
come arrivare
Alle Valli si accede esclusivamente a piedi, partendo dal parcheggio posto presso la frazione di S. Antonio di Corteno Golgi (BS).
PER PRENOTARE LA PESCA NEI TRATTI NOKILL E NEL LAGO DI PICOL scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MEDIA GALLERY